CRONOLOGIA DELLA
TRAMVIA ELETTRICA LECCE-SAN CATALDO


1878 Progetto per il porto di San Cataldo dell'Ing. R. Cintio
Marzo 1882 Il Comitato Promotore della Ferrovia (pres. Castriota Scanderberg) promuove la stesura del progetto di massima di Carlo Macor e Pasquale D'Elia
Giugno 1883 Il Comune (Sindaco A. Guariglia) incarica C.Macor e P. D'Elia della stesura del progetto definitivo
8 Febbraio 1884 Il progetto è consegnato al Comune
10 Aprile 1884 Approvazione del progetto Macor-D'Elia dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici 
2 Luglio 1884 1a richiesta di Donato Greco (Ferrovia Economica) senza dettagli
26 Agosto 1884 Integrazione 1a richiesta di Donato Greco (Tramvia a Vapore)
22 Marzo 1887 2a richiesta Donato Greco (Tramvia smontabile a cavalli)
30 Marzo 1887 Relazione dell'ing. Astuti sulla tramvia a cavalli 
17 Maggio 1887 3a richiesta Donato Greco (Tramvia a vapore) con dettagli e progetto
30 Maggio 1887 Nomina Commissione per analisi progetto Greco (v. Il Propugnatore)
7 Giugno 1887 Manifesto pubblico di Donato Greco
17 Luglio 1887 Esame tecnico del Progetto Greco su Il Risorgimento
1 Settembre 1887 Relazione (con critiche) della Commissione sul progetto Greco
1889 Progetto di massima della Ferrovia Economica a scartamento normale
8 Agosto 1891 Sottoscrizione di istanza da parte di circa 380 cittadini
16 Agosto 1891 Richiesta di concessione per tramvia a vapore di De Simone e Pepe
18 Agosto 1891 Richiesta di concessione per Ferrovia Secondaria Economica di Donato Greco, con relazione - Analisi della giunta il 20 Agosto, integrazione di D. Greco del 24 Settembre
Luglio 1895 Elezione del Sindaco Pellegrino
1895 Gara d'appalto, con Pepe, Greco, Contursi (gli ultimi due si ritirano)
Novembre 1895 Il Consiglio discute i progetti Greco e Pepe
Febbraio 1896 Sopralluogo di Pepe con il sindaco Pellegrino
Febbraio 1896 Il Consiglio Comunale approva il Capitolato con De Simone e Pepe, pubblicato sulla Gazzetta delle Puglie il 7 Marzo 1896
Marzo 1896 Critiche del Corriere Meridionale al progetto Pepe
Marzo 1896 Offerta di P. Ruggieri
Aprile 1896 Proposte di modifiche di Pepe al Capitolato, respinte dal Consiglio Comunale
24 aprile 1896 Il Consiglio Comunale toglie l'appalto a Pepe e lo da' a Ruggieri
26 giugno 1896 La Giunta Provinciale Amministrativa rigetta il ricorso di Pepe
16 settembre 1896 La Giunta Provinciale Amministrativa approva il Capitolato d'Appalto con Ruggieri
Gennaio 1897 Inizio dello studio del Progetto definitivo
Gennaio 1897 Cessione gratuita del suolo per la tramvia
24 Agosto 1897 Contratto tra Ruggieri-Koppel e Comune (notaio Lala)
Luglio 1897 Contratto di fornitura materiali tra Ruggieri e Koppel
19 Ottobre 1897 Disegno di progetto con le sezioni normali delle trincee inviato da Koppel a Ruggieri
29 Ottobre 1897 Inizio ufficiale dei lavori di costruzione
4 Novembre 1897 Sul Corriere Meridionale la stazione Centrale è indicata presso la Cavallerizza (sic!)
13 Novembre 1897 Contratto e Capitolato di esercizio tra Ruggieri e Koppel
4 Gennaio 1898 Arrivo a Brindisi del materiale d'armamento
Gennaio 1898 Impianto della parte elettrica assunto dalla Ditta Felix Singer di Berlino
17 Maggio 1898 Collaudo della linea da parte di una Commissione Prefettizia
9 Giugno 1898 Regolamento di esercizio
25 Giugno 1898 Inaugurazione della linea
26 Giugno 1898 Relazione per l'Esposizione Nazionale di Torino
10 Gennaio 1899 Comunicazione della separazione tra Ruggieri e Koppel
22 Gennaio 1899 Contratto tra Koppel e Comune
21 Aprile 1899 Sostituzione del Direttore Tecnico Jacob Einstein con Giulio Vincenti
24 Giugno 1899 Nuovo compromesso tra Comune e Koppel (proc. A. Buetow) (contributo fisso annuale di L. 15000 per 60 anni)
Ottobre 1899 Proposta di spostamento del capolinea verso il nuovo stabilimento Koppel
17 Maggio 1900 Progetto della rete contro le alghe
28 Luglio 1900 Sostituzione del Direttore Tecnico Giulio Vincenti con Fernando Biffis
28 Giugno 1903 Nuovo stabilimento Adriano (10 m. più a riva rispetto al vecchio)
21 Luglio 1903 Richiesta di spostamento del capolinea da P. S. Oronzo a Via del Mercato
16 Aprile 1905 Richiesta di Koppel per spostare il capolinea di S. Cataldo, respinta dal Consiglio Comunale il 3/5
20 Giugno 1905 Proposta di Bartoloni per colmare le pozze tra le alghe e richiesta di contributo per ingrandimento del suo stabilimento - discusso in Comune a luglio
5 Agosto 1908 Progetto di contratto tra Koppel e Comune per risoluzione controversie
17 Giugno 1909 Delibera del Cons. Comunale per spostamento capolinea di S. Cataldo verso nuovo stabilimento
maggio 1910 Presentazione delle offerte per la concessione dei servizi elettrici
1 Gennaio 1911 Esercizio da parte della S.E.L.
28 Febbraio 1912 Atto di concessione alla S.E.L.
Aprile 1913 Concessione di un sussidio di L 7000 per costruzione di uno stabilimento in muratura
23 Maggio 1913 Delibera del Consiglio Comunale per spostamento capolinea di S. Cataldo verso Domus Caritatis
20 giugno 1920 Relazione dell'Ing. Elvio Soleri
1 gennaio 1921 Riscatto dei servizi dell'illuminazione, del gas e della tramvia
7 Giugno 1922  Atto di compromesso tra la SEL e il Comune per il riscatto degli impianti e della tranvia
30 Luglio 1924 Programma di concorso per l'alienazione degli impianti, con relativi disciplinari
30 Agosto 1924 Bando di concorso per l'alienazione
18 Settembre 1925 Approvazione della Convenzione Governativa da parte del Ministero delle Comunicazioni
21 Dicembre 1925 Convenzione con la Soc. Elettrica Salentina (Ing. Schupfer).
1 Gennaio 1926 Verbale di consegna del materiale alla SES
Gennaio 1929 Appare la SEPM in una lettera della Unione Industriale Fascista
10 Gennaio 1931 Convenzione con la Soc. Gen. Pugliese di Elettricità
28 Gennaio 1932 Richiesta del Comune a diverse Ditte per alienazione del materiale
17 Maggio 1932 Lettera del Podestà a Starace per interessamento a convincere qualche Ditta
19 Maggio 1932 Richiesta del Comune a 28 diverse Ditte per alienazione del materiale
23 Giugno 1932 Risposta di Starace al Podestà con interessamento dlel'Ansaldo
25 Giugno 1932 Delibera del Podestà per la rimozione della tramvia
18 Novembre 1932 Verbale di consegna del materiale all'Ansaldo
6 Marzo 1933 Dichiarazione di completamento della rimozione e Nulla Osta dell'Ufficio Tecnico Comunale per riscossione del saldo del prezzo di alienazione
13 Marzo 1933 Autorizzazione della soppressione e del disarmo della tramvia (decreto Ciano)

 
Indice generale